Anello del Veneto
L’Anello del Veneto è un percorso cicloturistico circolare attorno alle province di Venezia, Padova, Vicenza e Treviso passando per la pedemontana e toccando le città più belle della regione.
Partendo da Venezia, s’imbocca la Ciclovia delle Isole della laguna, che attraversa le isole per giungere a Chioggia (Venezia). Visitato il centro storico, si prosegue lungo l’argine del Bacchiglione e passando per le Corti benedettine di Correzzola (Padova) si arriva fino agli stabilimenti termali più antichi d’Europa, le Terme Euganee (Padova). Da qui si può in poco tempo raggiungere il centro di Padova.
La Grande Guerra
La Marca Trevigiana conserva un forte ricordo dei combattimenti della Grande Guerra che ebbero luogo tra il 1917 e il 1918. Qui si sono scritte le pagine più importanti del conflitto. Ogni borgo racconta frammenti di fatti, ancora vivi a quasi un secolo di distanza: tracce toponomastiche, resti di postazioni, musei, percorsi storici lungo il fronte, sono tante occasioni di scoperta di uno speciale legame tra la gente e la storia. Quattro i percorsi di viaggio pensati per capire e non dimenticare.
Scarica la brochure Grande Guerra (pdf).
Scarica la brochure Ecomuseo Grande Guerra Veneto (pdf).
Bici in vacanza
Un itinerario di 500 chilometri nella Marca Trevigiana: questo è “Bici in vacanza”; una serie di percorsi pensati per il cicloturista che desidera scoprire la terra “gioiosa et amorosa” a cavallo delle due ruote. Questa proposta slow bike, suddivisa in otto tappe tutte tabellate sul territorio, guida il turista sulle dolci colline delle prealpi e lungo i fiumi che attraversano la fertile pianura. Lungo il percorso non mancano vecchi borghi, ville venete, abbazie, castelli e torri medievali.
Strada dei vini del Montello e dei Colli asolani
I frutti della natura in sintonia con l’uomo e la sua storia. La Strada del vino del Montello e dei Colli Asolani è un itinerario che unisce alla magia della degustazione, l’ammirazione per le bellezze artistiche e la commozione per gli avvenimenti bellici di cui questi luoghi sono stati teatro.
Il paesaggio collinare racchiuso tra il Monte Grappa e il fiume Piave custodisce i vitigni della Doc Montello e Colli Asolani. Due sono le tappe che compongono il percorso. La prima collega Nervesa della Battaglia a Cornuda, segue le pendici del Montello, autentica palestra naturale che offre percorsi e sentieri adatti a tutti gli sportivi e frequentata dagli appassionati di storia che qui ricordano gli avvenimenti legati alla Grande Guerra. Insieme al vino, sono numerosi i prodotti tipici che è possibile assaggiare negli agriturismi incastonati in questa particolare collina.
Scarica la brochure “Le Strade dei Vini” (pdf)
Marca Storica
Quattro idee di viaggio alla scoperta del patrimonio storico della Marca Trevigiana. Ecco Marca Storica, un percorso nel tempo attraverso varie epoche per soffermarsi su avvenimenti e testimonianze che hanno segnato il territorio della provincia.
Scarica la brochure “Marca Storica“.
Strada dell’Architettura
La Strada dell’Architettura é suddivisa in due circuiti: “Itinerario pedemontano” e “Itinerario attraverso la pianura”, nell’area compresa tra la pedemontana del Grappa e la pianura di Castelfranco Veneto. Il tragitto si concentra sulla parte occidentale della Marca Trevigiana, dove un susseguirsi di “eccellenze” architettoniche di indiscutibile pregio si integra a paesaggi di fascino.
Scarica la brochure “Strada dell’architettura” (pdf).