Sentieri dei colli asolani

mappa-sentieri

ACCESSO: Dal Parcheggio pubblico Forestuzzo (dietro l’ex Ospedale) o dal Parcheggio coperto Cipressina.
DIFFICOLTA’: Facile
DISLIVELLO: Circa 50 metri
LUNGHEZZA: Circa 3 Km.
TEMPO DI PERCORRENZA: Circa 1,5 ore
MOUNTAIN BIKE: Si

Dal parcheggio pubblico si raggiunge il Centro Storico di Asolo. Poi con una breve salita per Via Colamarion, si arriva alla Porta Colmarion che ha mantenuto il suo carattere medievale. Appena superata la Porta, inizia la scalinata -280 scalini- per la Rocca al termine della quale se si svolta a destra si va alla Rocca di Asolo, con un panorama mozzafiato (100 Orizzonti), aperta solo…….Se si continua per la stradina sterrata a sinistra si percorre la dorsale che si affaccia sulla valle sottostante la Valcavasia e da dove si può ammirare la catena delle Prealpi, fra cui anche il Monte Grappa. Dopo qualche decina di metri si arriva ad un’area attrezzata, ideale per una tappa con bambini. Continuando per la strada sterrata all’interno del bosco, si arriva ad un crocicchio. Qui si prende la strada asfaltata a destra, via Rocca, tutta in discesa e si arriva all’osteria al Bersagliere. Di fronte, si imbocca via San Martino per raggiungere velocemente, tutta in piano e al sole, l’ingresso della Città. Al semaforo si prende la strada in discesa a sinistra e poi subito a destra per Via Cipressina, per raggiunge nuovamente i parcheggi.