Scopri Asolo con PassaBorgo

dal 13 giugno 2017

PASSABORGO un tour alla scoperta dei borghi italiani
BORGHI VIAGGIO ITALIANO è l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita.

Nel 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, Borghi Viaggio Italiano promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

Nell’ambito di tale iniziativa, dal 6 maggio al 9 giugno è stata organizzata una MOSTRA-EVENTO, DAL TITOLO “AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA”, presso le sale del Museo nazionale romano – Terme di Diocleziano che ha visto alternarsi, ogni giorno, i borghi delle 18 Regioni italiane coinvolte. I quasi 10 mila visitatori sono arrivati da numerosi Paesi europei (Norvegia, Svezia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania) ed extra-europei (Colombia, Egitto, Cile, Argentina, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Indonesia, Giappone, Russia, Canada, Stati Uniti, Israele, In-dia). I Comuni presenti con proprie delegazioni nelle sale romane durante la mostra sono stati 152, 54 gli spettacoli presentati nelle sale, più di 50 gli artigiani che hanno esposto le eccellenze dei Borghi italiani. Sono state presentate decine di iniziative di pro-mozione del territorio, dal livello nazionale a quello locale. Hanno partecipato a varie giornate della mostra le Associazioni nazionali Borghi autentici d’Italia, Bandiere Arancioni – Touring Club Italiano, I Borghi più belli d’Italia, l’Associazione Case della Memoria, Fondazione Ferrovie dello Stato, Legambiente, Fondo Ambiente Italia, Borghi della Lettura, Italian Stories, Associazione Giochi Antichi, Associazione Italiana Scuole della Musica e altre.

Dopo il successo della mostra, l’iniziativa Borghi Viaggio Italiano non si ferma, anzi rilancia con PASSABORGO, un’azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando, tra i tanti borghi aderenti (più di 200), quelli preferiti e a compiere un viaggio italiano facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronte ad accoglierli con l’offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali.
Per ulteriori informazioni, si può consultare la sezione PassaBorgo del sito www.viaggio-italiano.it

Eventi d’estate ad Asolo:

PALIO ASOLANO 23-25 Giugno – Centro Storico
Il palio di Asolo e dei 100 Orizzonti si traduce in passione per la competizione che vede in gara le frazioni di Asolo e i Comuni del territorio. Cinque equipaggi asolani per trainare le famose bighe romane per i 1800 metri che segnano il percorso fino all’agognato arrivo in via Regina Cornaro; quattro le squadre femminili a tenere alto l’onore delle donne di Asolo; sei i Comuni che cercheranno di aggiudicarsi il titolo di campioni .

Il tutto con l’ambientazione del mercato medievale tra la piazza e il castello in cui troveranno spazio arcieri, giullari, sbandieratori.

LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO – 26 giugno – Teatro Duse
Uno spettacolo di danza dedicato ai Borghi più belli d’Italia

LUNA IN CIEL 9 luglio, 6 agosto, 5 settembre, 6 ottobre – Museo civico e Centro Storico
Una serata dedicata alla poesia e alla musica lungo le vie del Borgo. Brani tratti dalle opere delle personalità che hanno cantato la città di Asolo come Freya Stark, Robert Browning e Gian Francesco Malipiero, ma anche da personalità del lavoro e della storia che hanno nobilitato questa cittadina.

MARATONA PIANISTICA 9 LUGLIO – Loggia della Cattedrale
La Maratona Pianistica è un concerto all’aperto che si svolge in storiche località venete con la partecipazione di Conservatori, Istituti, Licei Musicali, Scuole di Musica e pianisti provenienti da tutto il Veneto.
Per 13 ore, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, i musicisti si susseguono alla tastiera di un pianoforte collocato nella Loggia della Cattedrale.

ASOLO 100 KM 15 luglio
La Super Maratona! l’Ultramarathon! Ecco due modi in cui viene definito un percorso di 100 km in cui atleti provenienti da tutta Italia ed Europa vengono a sfidare loro stessi e i propri limiti. 20 sono le ore stimate per portare a termine la prova, per scavalcare i dolci colli di Maser, puntare ai 1784 metri del monumento ai caduti della I^ Guerra Mondiale l’ OSSARIO proprio sulla Cima del Monte Grappa e ridiscendere nei duemila anni di storia del borgo di Asolo.
GIOIE MUSICALI 17-21 luglio – Sala della Ragione
Grande incontro di orchestre giovanili provenienti da tutto il mondo ad Asolo. La musica sarà protagonista assoluta così come i suoi giovani e provetti interpreti.

CALICI DI STELLE 10 agosto Centro Storico
Serata all’insegna della promozione dei prodotti tipici del territorio e del vino locale. Promossa in collaborazione con l’Associazione Città del Vino, la notte di San Lorenzo trascorre, nel suggestivo centro storico, innalzando i calici alle stelle.

MOSTRA ARTE CONTEMPORANEA “Extra Murum – artecontemporanea tra le mura” 27 agosto – 30 settembre – Sala della Ragione
Una mostra collettiva che si compone di artisti provenienti da tutt’Italia accomunati dall’uso di un materiale particolarmente versatile quale l’argilla, materia prima alla base della ceramica. Dalla terracotta alla terraglia, dalla porcellana al gres, dalle tecniche antiche come il lustro alla fotoserigrafia, ogni autore ha sperimentato e costruito un’identità specifica in grado di confrontarsi sui piani comunicativi della scultura e della decorazione.

Festival Internazionale di Musica da Camera 30 Agosto – 30 settembre – Chiesa di San Gottardo
Incontri Asolani, il Festival Internazionale di Musica da Camera, è sempre stato un punto di incontro di artisti, di idee, di proposte nuove e di riscoperte, in un luogo che emana suggestioni di storia e d’arte.

FANTADIA 7-10 settembre – Centro Storico e Teatro Duse
Festival Internazionale della multivisione, la tecnica che unisce in modo creativo due potenti espressioni d’arte: la musica e la fotografia. Le fotografie, proposte in sincronia con la musica, avvolgono le strutture architettoniche degli antichi palazzi e vestono le scenografie di spettacoli. Raccontano esperienze e comunicano emozioni, tra viaggi, storie e visioni fantastiche. Il Festival Fantadia, giunto alla XII edizione quest’anno presenta Architetture in movimento… l’orizzonte non è poi così lontano

ASOLO ART FILM FESTIVAL 11-17 settembre – Teatro Duse
Promosso dall’Associazione ALA, ArmoniosoLabirintoAsolano, il Festival vedrà in concorso un numero selezionato di opere, scelte da una commissione e provenienti da tutto il mondo. Rinato nel 2001 ad Asolo sulla scia del “Festival del Film sull’Arte e di Biografie d’Artisti” fondato nel 1973 da Flavia Paulon, “anima” della mostra del cinema di Venezia, il festival asolano, primo del suo genere, ha avuto risonanza internazionale per la partecipazione di critici italiani e stranieri e di famosi registi come Andrej Tarkovskij, Luciano Emmer, Adrian Maben, Henri Stork, Delmer Daves, Jean Rouch, Gregory Markopoulos, Mario Martone.

FESTIVAL DEL VIAGGIATORE 29 SETTEMBRE AL 1 OTTOBRE – Centro Storico
Un festival letterario ad Asolo: l’evento si sviluppa nelle vie e piazze del centro storico e anche in spazi privati. L’obiettivo è di rifondare il cenacolo di artisti esistito tra il XIX e il XX secolo , ridando corpo a quei respiri e vivificandolo di nuovi arrivi: scrittori, musicisti, poeti, artisti.

RIDERE A TEATRO 30 SETTEMBRE, 7,14,21,28 OTTOBRE Teatro Duse
Rassegna di teatro amatoriale con le più rappresentative compagnie del Veneto. Grazie ad Asolo Teatro, associazione culturale che opera da più di dieci anni nel territorio, divertentissime pieces teatrali tratte dalla tradizione veneta.