Giornate Europee del Patrimonio

21 - 22 sett 2019

Ogni anno nel terzo weekend del mese di settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio Culturale, un’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea per la valorizzazione dei monumenti, dei siti storici, artistici e naturalistici. Vengono promosse visite guidate, escursioni, conferenze e attività didattiche per i più piccoli.

Asolo propone un programma di due giornate durante le quali troveranno spazio molteplici momenti di celebrazione della sua millenaria storia e dei personaggi famosi che hanno abitato il borgo unanimamente considerato uno dei più belli d’Italia.

Sabato 21 presso il Cimitero di Sant’Anna verrà scoperto un pannello illustrativo per segnalare le tombe delle figure più famose che ora riposano ai piedi della Rocca. In Sala della Ragione verrà presentata l’attività di tutela e di acquisto effettuata nel 2018 dal Museo Civico: tra le varie azioni le opere restaurate e la digitalizzazione dell’importantissimo erbario Pio Bolzon e del fondo fotografico dell’Archivio Storico.

Domenica 22 s’inaugurano i percorsi della Grande Guerra con una passeggiata con partenza dal Maglio di Pagnano. In copntemporanea, nel Giardino del Castello, ci sarà una visita guidata dedicata alle grandi avventure che hanno visto Asolo protagonista. Sempre al Maglio nel pomeriggio una bella iniziativa per bimbi dai 4 ai 10 anni a cura della Biblioteca di Asolo, con le letture e i laboratori di Leonardo e La Luna.

Scarica qui la locandina degli eventi di Giornate Europee del Patrimonio Asolo