Museo Civico CHIUSO !

Ogni sabato e domenica

Il Museo Civico, con le sue tre ricche sezioni dedicate alla storia di Asolo e del territorio, vi aspetta ogni fine settimana con i seguenti orari:

  • Sabato e domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.00

Nell’antico palazzo vescovile di Asolo potrete immergervi nella storia antica che dalla preistoria, passando per i fasti del periodo romano, per arrivare infine all’alto medioevo con i resti ritrovati nel sito della Rocca: tutto questo è la sezione archeologica!

Al secondo piano si apre al visitatore un susseguirsi di sale in cui è raccolta la collezione di quadri da fine‘ 400 agli inizi del 1900: impressionanti per espressività sono il San Girolamo di Luca Giordano o il Sant’Antonio di Bernardo Strozzi. A chiudere il percorso i colori delle opere di Orazio Celeghin e Guglielmo Talamini.

L’ultimo piano è dedicato alle donne di Asolo:  Caterina Cornaro, Regina di Cipro Armenia e Gerusalemme nonchè Signora di Asolo; la Divina del teatro, Eleonora Duse; la nomade appassionata, viaggiatrice e scrittrice Freya Stark.

In un unico luogo, più di duemila anni di storia e tanti racconti diversi che una biblioteca intera non potrebbe contenere.